Passa ai contenuti principali

Un anno in meno di sQuola??

 Maturità in vista!
Tigrotto non preoccuparti, avanti di questo passo ti danno la Maturità prima ancora di iniziare le elementari. Così ci adeguiamo agli standards europei. E sai che risparmio di risorse!

Il Ministro Profumo ha passato le consegne al nuovo Governo (??): alla Priorità politica 5/ punto c  (qui il documento) si parla di adeguare la durata dei percorsi di istruzione agli standards europei, riducendo di 1 anno la durata dei corsi di studi. 

Maturità a 18 anni, ma come? Si parla di scuola superiore di 4 anni (2+2) anziché 2+2+1.
Il mio figlio più grande, Aladar, oggi in prima superiore, da quando l'ha saputo, sta ovviamente saltellando come una scimmia, ma io non gioisco per nulla. Forse in Europa hanno degli standards diversi anche riguardo alla qualità dell'istruzione mentre qui in Italia facciamo pena, il livello nella qualità di istruzione è bassissimo a partire dalle elementari, purtroppo.

Penso inoltre a chi non andrà all'Università, come chi frequenta scuole professionali che avviano al lavoro: a 18 anni i ragazzi verranno buttati nel mondo del lavoro, ragazzi che non sanno neanche da che parte son girati.
A questo punto anche l'età minima di accesso al lavoro scenderebbe nuovamente di un anno, immagino, bastando probabilmente 9 anni di obbligo scolastico? Magari, già che ci siamo, li mandiamo in fabbrica a 14 anni, così producono e non costano.
E i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma da poco regolamentati dal T.U. sull'apprendistato? Tutto da rifare? Via un anno di formazione obbligatoria?

Siamo in picchiata libera, arriveremo all'analfabetismo generalizzato. Un anno prima però.


Fonte della notizia: studenti.it

Commenti

  1. ritornano di nuovo all'attacco su questa cosa. Ricordo che anni fa, quando stavo nel sindacato scuola della Gilda, con i passati governi siamo riusciti a farli desistere. Sono passati anni, sto ormai in pensione, e vedo che ricominciano. Forse gli analfabeti sono già loro; ma nei fatti vogliono tagliare un bel po' di insegnanti, un modo per ridurre le spese (che diventerà solo aumentare i disoccupati). ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, purtroppo è così. Davvero triste.

      Elimina
  2. A beh........mi cogli impreparata, non ho letto nulla a proposito. Quindi un'altro passo indietro?
    ...e io che sto facendo fatica (per la seconda volta) solo per iscrivere la piccola ad una materna "fuorizona"...ma naturalmente in zona nonni. Altri documenti e telefonate per poi...chissà.
    Meglio he mi fermo qui...potrei scrivere più del dovuto sui punteggi per le graduatorie.... Buona settimana : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, questo è un altro problema non da poco...
      A presto!

      Elimina
  3. Risposte
    1. purtroppo...ma speriamo non se ne faccia nulla...
      Ciao!

      Elimina
  4. Purtroppo peri miei figli non fa differenza, ora cerchiamo di finire le medie, io a scuola ci sono tornata da grande, quando i miei neuroni si son collegati tutti. con la voglia d'imparare veramente, dopo dieci anni di vita lavorativa. Magari a qualche ragazzo serve.

    RispondiElimina
  5. Sì potrebbe essere un'utile terapia per far tornare la voglia di studiare!
    Ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i graditi commenti, ma grazie soprattutto per aver avuto la voglia di leggermi...

Post popolari in questo blog

Rimpatriata dei compagni di classe...20 anni dopo

Apro "gmail" e vedo che i miei ex compagni di Liceo, la 5^ B del 1989, organizzano una rimpatriata per sabato prossimo. Meraviglioso. Chissà se saremo i soliti quattro o cinque che ci rivediamo più o meno ogni 2-3 anni, o se ci saremo tutti. Ne dubito.
Bello ritrovarsi ora, nell'anno dei 40...

Al pensiero di rivederli, alcuni dopo una ventina d'anni, mi viene da fare il bilancio dei miei obiettivi raggiunti e non: chi ero 20 anni fa? Chi sono oggi? Come pormi di fronte a loro, che immaginano ancora quella ragazzina che non c'é più?
Non c'è più nulla, oggi, di quella Simo là che, a vederla in retrospettiva, manco mi piace.
E i miei sogni? Le mie aspirazioni? Quel mondo che dovevo divorarmi?
Chissà loro, se ce l'hanno fatta.
Molti di loro ce l'hanno fatta, lavorativamente parlando; chi avvocato, giornalista, psicologa, agente finanziario, veterinario...gran bella classe, la nostra 5^B. Poi matrimoni, separazioni, figli e RI-figli...abbiamo già una vi…

Metto le tette al Post

Povera Mamma Simo, è proprio alla frutta, direte voi. Lei non le ha e le mette al Blog, le tette. Acuta osservazione, ma la vera motivazione è un'altra. Dando un'occhiata alle statistiche del mio Blog, ho scoperto che il post più letto è "Nuove mode", un post non più bello di altri né tantomeno più interessante o ben scritto. Anzi, sotto alcuni punti di vista, è abbastanza una tavanata, come molti dei miei post. Qual è la caratteristica che lo ha fatto svettare?
Potrebbe essere la foto? Una bella gnocca che esce dal mare con le tette al vento...
Da una più attenta osservazione dei dati statistici, novità di blogger, ho notato che le parole chiave digitate che hanno fatto sì che questo post abbia ricevuto un numero di otto volte superiore la media di visite dei miei post più letti, sono state:

"topless" "tette" "barbara berlusconi topless" "barbara berlusconi tette" "barbara berlusconi in costume"
Ecco spiegata l'impen…

Oggi compio 40 anni!

Oggi compio 40 anni, dato che sono nata il 6 settembre 1970 alle 8,15. L'unica volta, in tutta la mia vita, in cui son stata mattiniera. Ho la stessa età di una Fiat Dino Coupé, praticamente sono d'epoca.


Fatto sta che oggi mi sento bene, molto bene.
Anche se la mia collega di 20 anni mi vede come una vecchia babbiona; tempo fa mi disse, ingenuamente: "ma ti rendi conto, hanno tentato di stuprare una di quarant'anni!!". Beata gioventù.
Mio figlio invece mi vede come una mamma ormai in picchiata libera verso l'inesorabile decadenza, mio padre mi guarda e dice: "non è possibile, la mia bambina sta invecchiando!" Grazie papy, tu invece no, eh?
Ma io, nonostante tutto, oggi mi sento bene.

Non "restituirei" neanche un anno, per nulla al mondo tornerei indietro: essere quella che sono oggi mi è costata talmente tanta fatica!
In genere si dice "vorrei fermarmi qui", ma se tanto mi dà tanto, son curiosa di andare avanti.
E, dato che ogg…