lunedì 7 novembre 2011

Alluvione e disillusione

Guardando Genova...



L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili,
delle carte, dei quadri che stipavano
un sotterraneo chiuso a doppio lucchetto.
Forse hanno ciecamente lottato i marocchini
Rossi, le sterminate dediche di Du Bos,
il timbro a ceralacca con la faccia di Ezra,
il Valèry di Alain, l’originale
dei Canti Orfici – e poi qualche pennello
da barba, mille cianfrusaglie e tutte
le musiche di tuo fratello Silvio.
Dieci, dodici giorni sotto un’atroce morsura
Di nafta e sterco. Certo hanno sofferto
Tanto prima di perdere la loro identità.
Anch’io sono incrostato fino al collo se il mio
Stato civile fu dubbio fin dall’inizio.
Non torba m’ha assediato, ma gli eventi
Di una realtà incredibile e mai creduta.
Di fronte ad essi il mio coraggio fu il primo
Dei tuoi prestiti e forse non l’hai saputo.

14. XENIA II

Eugenio Montale, poeta genovese, scrisse questa poesia in occasione dell'alluvione del 1966 a Firenze.
Venne pubblicata nella raccolta Satura nel 1971.


L'alluvione è qui simbolo della fine di tutte le illusioni sul valore della propria civiltà e della storia. 
Alla luce della disillusione, anche i miti passati cadono, trascinando il poeta in una profonda crisi di identità, dove la moglie si configura come unico appiglio, salvezza.


In questo sta la diversità: i genovesi, pur nella desolazione di essere stati ingannati, traditi, non ascoltati, stanno affermando la loro fortissima identità, unendosi e lavorando per riportare il sorriso nella loro splendida città.


Un pensiero, un abbraccio da parte mia a tutti voi.



Foto di Corrado Cordova: il Piccolo Tigro a Genova, un anno fa

9 commenti:

  1. E io mi unisco al tuo abbraccio per la mia terra d'origine, la Liguria, che ha passato il periodo più nero dell'anno nel giro di pochi giorni ed è stata violentata da questi danni immensi :(

    RispondiElimina
  2. Anch'io voglio unirmi al tuo abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Mi unisco anche io...perchè è nelle difficoltà che vengono fuori i veri uomini!!! Forza Genova, siamo tutti con voi...un bacio a te Simo

    RispondiElimina
  4. Mi unisco anch'io. Anche perchè, come sanno gli amici che tollerano le (sporadiche) scempiaggini sul mio blog, amo infinitamente Montale.
    Un saluto!

    Ah, una cosa:
    "...Piove, ma dove appari
    non è acqua né atmosfera,
    piove perché se non sei
    è solo la mancanza
    e può affogare."

    (da Piove, Satura, Eugenio Montale)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti, speriamo davvero che possano tirarsi su presto!

    Lu, a parte che nel tuo blog di scempiaggini non se ne vedono mai, essendo un luogo intelligente frizzante e colto, ti confesso che anche io amo Montale ma la mia cultura non è tale da conoscere questa raccolta che ho citato...
    Ho cercato Montale in quanto ligure e perché ricordavo le sue belle descrizioni della Liguria di un tempo, tra orti e profumi mediterranei. Digitando poi "alluvione" ho trovato questa poesia, peraltro difficile, che mi è piaciuta per l'allegoria molto attuale.
    Bellissima "Piove", grazie.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi unisco al tuo abbraccio forte a Genova, a tutta la Liguria e alle altre zone dell'Italia che in questi giorni stanno vivendo momenti drammatici per le esondazioni dei fiumi.

    RispondiElimina
  7. Oh, Simo! Grazie per i complimenti e per la condivisione che mi riempie di fierezza. Montale era ligure doc, ed io ho pensato monto, come te, a lui in questi giorni. Ma ancor prima, nei giorni precedenti, essendo lui legato moltissimo a Monterosso (dove trascorreva le estati) ed a scorci delle Cinque Terre. La sua poesia è permeata da quelle immagini, quelle vedute hanno ispirato molti componimenti.
    C'è una poesia in particolare per la quale è stato realizzato un video. Secondo me merita davvero una visione ed un ascolto: http://www.youtube.com/watch?v=Ic3PB5RAHlY

    A presto!

    RispondiElimina
  8. bellissima dedica, Simo!!! P.S. e la poesia di Montale non la ricordavo proprio!

    RispondiElimina

Grazie per i graditi commenti, ma grazie soprattutto per aver avuto la voglia di leggermi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails