giovedì 25 agosto 2011

Spannolinamento, d-istruzioni per l'uso



Una Mamma che si rispetti, anzi una Mamma Blogger che si rispetti, non può non dedicare un post allo "spannolinamento" del proprio pupo.
Ne ho letti tanti con altrettante istruzioni per l'uso. Fiumi di consigli ... Che ansia.
C'è addirittura un Blog interamente dedicato all'argomento: ma come si fa a fare un blog su un solo argomento come questo?? Io fatico a farci un post...

Su un blog per genitori allegri e felici c'è il decalogo per lo spannolinamento, redatto secondo i consigli di mamme felici: c'è quella che mette il vasino in biblioteca, l'altra in giardino, quella che lascia il suo piccolo correre nudo per tutta la casa a pisciottare qua e là...un po’ come un cane che marca il territorio. E se per caso, tra le tante pisciatine in itinere, ne fa una per sbaglio nel vasino, questa mamma illuminata gli dà la ricompensa: caramella, cioccolatino, merendina…così oltre che piscione-peripatetico le diventerà anche obeso e magari sdentato. Complimenti.

Un'altra mamma-fenomeno ha fatto un grafico e a ogni pipì nel vasino il bambino ottiene una stella d'oro. Con la pupù, due stelle. Ogni cinque stelle una ricompensa.
No comment. Non c'è limite alla follia.

Tanto per la cronaca c’è anche un metodo, denominato EC elimination communication, che insegna a far fare i bisognini sul vasino fin dalla nascita. Ma io i fanatismi non li sopporto, non voglio neanche parlarne. Si facessero curare, i genitori.

Su un punto sono tutti d'accordo: l'estate è il periodo giusto. A sentire poi le varie mamme entusiaste e fiere dei loro piccoli spannolinati precocemente, io mi sentivo ormai al limite, dato che a luglio il piccolo aveva ormai ben tre anni e tre mesi!
All'ennesima minchia-mamma che mi ha chiesto come mai il piccolo avesse ancora il pannolino ho risposto con una domanda: "Hai mai visto qualcuno andare all'altare con il pannolino?". Ergo, non rompermi le palle.

Con Aladar era stato semplice, ci avevano pensato al nido e, in quindici giorni, me lo ritrovai senza pannolino e senza neanche un pantaloncino sporco. Come abbiano fatto, lo sanno solo loro.
Con il Piccolo Tigro, invece, è tutta un'altra storia...

PIPI'
Ha deciso lui. Fino al giorno prima ad ogni tentativo per proporgli di fare la pipì come i grandi, rispondeva con un secco: "No, tinti no" (trad.: no,quindi no).
I NO del Piccolo Tigro sono dei NO perentori, senza via di scampo. Primo giorno di spiaggia a luglio e prima pipì in bagno, come i grandi. Senza neanche doverglielo dire. Direttamente al water, come il suo fratellone.
Pochi incidenti di percorso, a parte un paio di pisciatine qua e là per la casa, con Mati (la cagnolina) che mi guardava implorante come per dirmi: "Non sono stata io, giuro!".

PUPU'
Per la pupù è un altro discorso. Il Piccolo Tigro VUOLE ancora il pannolino. Però, a determinate condizioni, la fa:  vasino in soggiorno con a disposizione il mini calcio balilla, tv accesa con il film in DVD "Spiderman" più vari gadgets di Spiderman e Venom, silenzio e riservatezza (deve stare da solo).

Lui così la fa, si alza e con un misto di nostalgia e orgoglio la contempla, poi mi chiama tutto felice: "MAMMA! CACCA!".
E io esulto e applaudo e salto e lo bacio...come una cretina, esattamente come tutte quelle minchia-mamme che proprio non sopporto.


 La foto è di PapàC 

7 commenti:

  1. le minchia mamme... hi hi hi! :))

    RispondiElimina
  2. @Eh, Fra...e la cosa triste è che prima o poi ci trasformiamo tutte in minchia-mamme...vedrai, vedrai...

    RispondiElimina
  3. aspetta che controllo se me l'hanno già tolto... sì, mi pare di sì... così presto??!! :-))

    grazie per la mia piccola vecchia poesia, che ho l'onore di vedere qui sul tuo blog...

    ciao!!

    RispondiElimina
  4. ahahahaah dovrei far leggere questo post a tutte le minchia-mamme che mi circondano ahahahaha! Molte mie conoscenti mi illustrano con dovizia di particolari i loro successi con i pargoli ma se pensi che io figli non ne ho (ancora) puoi immaginare quanto mi diverta ad ascoltare certi racconti dell'orrore. Tu, invece, sei uno spasso! :D

    RispondiElimina
  5. Secondo me c'è un giro d'affari intorno allo spannolinamento :-D la mia esperienza? Tolto il pannolino nel giro di dieci giorni e Alice guardava il vasino come dire "Lì ce la fai te!" Ergo: direttamente nel water. Culo?Probabile, ma ho seguito alla lettera i consigli di una mia cliente che di figli ne aveva ben 4! Per la cacca,era più restia e voleva il pannolino.'Okay' le dissi 'Però finiti questi, non ce ne sono più.Il supermercato non li vende per quelli della tua età' Dopo l'ultimo pannolino toccava a lei. O farsela addosso o farla nel water. Ha scelto la seconda, senza storie. Mi è andata bene.Per avere due anni e mezzo, mi è andata bene.
    Un bacio tesorina!

    RispondiElimina
  6. ahahahahah!!! anche io ho una certa ansia.
    e anche il Piccolo Principe, essendo nobile, ha il piglio deciso.
    ergo, come il tuo, la pipì ora la fa, mentre la cacca continua a farla tranquillamente nel pannolino... ops! saranno mica fratelli?!
    scherzo, né!!! ;)

    baciotti

    RispondiElimina
  7. @onore mio, zio...anzi vanto!

    @Turista, ti capisco. Sono delle palle allucinanti e manco se ne rendono conto. E la cosa drammatica è che continuano così negli anni...all'asilo i loro figli sono i più bravi, a scuola i più geni...e avanti con lo sfrantumamento infinito di palle...

    @ciao Simo! Un bacio a te!

    @Ueh Rossella!! A livello di vicinanza chilometrica potrebbe anche starci...dna??eh eh!!!:-)

    RispondiElimina

Grazie per i graditi commenti, ma grazie soprattutto per aver avuto la voglia di leggermi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails