martedì 22 febbraio 2011

La Profezia della Curandera


Lo sapevo che questo era un libro speciale.
Di quei libri che vibrano, mentre li tieni in mano, che senti ti cambieranno in qualche modo la vita.
Che arrivano al momento giusto, quando sei predisposta per assimilarne i contenuti.
Un libro in grado di risvegliare la coscienza di noi donne, una guida spirituale in forma di romanzo, la voce di un curandero (sciamano) che ci racconta di forza interiore, umanizzazione della cultura, rispetto e amore attraverso una avvincente narrazione.

"Finché nel cuore della donna
continuerà a brillare la luce dell'amore
il mondo sarà salvo, ma se quell'amore scemerà,
allora l'odio e l'indifferenza
dilagheranno e finiranno col distruggerlo."

Nessuna scuola o università insegna alla donna a comprendersi o a conoscersi; oggi l'insegnamento e la cultura tendono a mascolinizzare il pensiero, perseguendo solo lo sviluppo della mente e della razionalità. Ma la donna è ben altro: è femminilità, forza generatrice, amore incondizionato.

"L'arma più potente di una donna è la sua energia interiore che protegge lei e tutti coloro che ama"

"Una volta che avrai compreso la potenza che risiede dentro di te, potrai alzare la testa, guardare gli altri con amore e con dolcezza e agire, al tempo stesso, con serenità e determinazione".


Simbolicamente, le dure prove cui è sottoposta Kantu, la bella e giovane protagonista, sono le prove cui siamo sottoposte tutte noi, dalla vita stessa. Prove altrettanto dure che ci trasformano, ci insegnano a vivere e, se lette nel modo giusto, ci fanno evolvere in persone migliori.

Hernan Huarache Mamani, l'autore, è un indio quechua laureato in economia che attualmente lavora a un progetto di divulgazione della propria cultura e di un nuovo tipo di educazione basata sulla ricerca della verità e sul rispetto di tutti gli esseri viventi. Il progetto si chiama "Università della vita e della pace".
Tornando al suo villaggio in seguito a una malattia, ha riscoperto antichi valori e tradizioni andine intraprendendo un cammino che lo ha fatto diventare un "curandero".

E' bella la sensazione che ci pervade quando la coscienza si apre, anche se questo avviene attraverso un libro. E' per questo che sto già leggendo "La donna dalla coda d'argento" ed ho ordinato "Negli occhi dello sciamano"...per beneficiare il più a lungo possibile di questo stato di grazia.
Lo consiglio a tutte le donne, anche se vorrei poterlo regalare a tutte le mie più care amiche.

"La profezia della curandera" ISBN 978 - 88 - 566 0164 - 0




5 commenti:

  1. ho parlato anche io di un libro nel mio post di oggi...è bello scambiarsi consigli sulle letture!

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo leggere è il posto dove mi rifugio quando ho bisogno di "scappare" dai cattivi pensieri. Ciao!

    RispondiElimina
  3. D'Aria, ho letto il tuo post molto bello e ti ho lasciato un commento. Penso che il libro di cui parli me lo comprerò...

    Eli, è un gran bel rifugio! Ma non solo per scappare dai cattivi pensieri, anche per dare un po' di "cibo" alla nostra anima...

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo libro nella vetrina della mia libreria di fiducia, e già il titolo mi "chiamava". Dopo aver letto questo post, non posso che andare a comprarlo!
    Ti ringrazio :)

    Daisy

    RispondiElimina
  5. @Daisy, fammi poi sapere se ti è piaciuto...

    RispondiElimina

Grazie per i graditi commenti, ma grazie soprattutto per aver avuto la voglia di leggermi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails