giovedì 3 giugno 2010

Volersi bene...



Il timore che un cane possa far del male a un bambino è addirittura ridicolo; molto più giustificata è, semmai, la preoccupazione opposta, che cioè il cane si lasci troppo strapazzare dai bambini, contribuendo così a educarli a una totale mancanza di riguardo nei suoi confronti.
Konrad Lorenz, E l'uomo incontrò il cane, 1950


foto Corrado Cordova

9 commenti:

  1. nessuno avrebbe saputo dirlo meglio!

    RispondiElimina
  2. W i bambini e w i cani!!! L'educazione sta a noi dargliela...a entrambi! Chissà perchè a me Crimilde non ubbidisci mica tanto però...e nemmeno Irvin ;)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! La mia Letizia è alle prese con i gatti di nonna, anche loro pazientissimi... ma non troppo, da buoni felini :-)!

    RispondiElimina
  4. d'accordissimo. tutti i casi di attacco alle persone da parte di cani domestici sono causati da grave incuria da parte di padroni ignoranti e a volte pure malvagi, senza distinzione di razza.

    RispondiElimina
  5. Ricky ha appena avuto una simpatica esperienza con due cagnoni all'agriturismo in cui abbiamo soggiornato... e io, che pensavo di avere paura, ero stranamente tranquilla... lui era strafelice di poterli strapazzare un po'!!!! :)

    RispondiElimina
  6. Verissimo! I cani capiscono uando hanno di fronte un bimbo e accettano un po' tutto.
    P.S: Molto belle le foto!

    RispondiElimina
  7. non sai quante volte sul lavoro mi scontro con proprietari che sostengono l'esatto opposto.. oddio, dipende tutto da come si educa il cane (ed il figlio), ma nella mia modesta esperienza ho a che fare con animali traumatizzati dai bambini.. se scappa il morso, normalmente c'è un perché :) (e dagli torto, povera bestiola!!) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Siamo d'accordo! Immagini di una dolcezza infinita!
    Buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Ciao MammaF, un bacio...
    @Angela, per fortuna Mati è stata educata da PapàC, e il piccolo Tigro anche...autorevolezza e pazienza pare siano gli ingradienti giusti...
    @Piccolalory, non ho esperienza di gatti: l'unico gatto che è entrato in casa mia mi ha mandata dritta al pronto soccorso causa allergia!
    @Robydick hai ragione, i malvagi siamo noi umani. P.s. un saluto alla mia "collega"...
    @una cuccia...io ero terrorizzata dai cani, e sono stati loro a insegnarmi ad amarli e a non temerli. Sono felice che i miei figli possano crescere con un animale. Saranno adulti migliori.
    @Cindry, grazie, PapàC sta diventando un fenomeno della fotografia!
    @ MammaC: la povera Mati a volte non ne può proprio più e non le resta che scappare sotto al letto...ma il Piccolo Tigro ora va sotto al letto pure lui...come darle torto se ringhia?
    @un abbraccio Luca & Sabrina, grazie di essere passati di qui!

    RispondiElimina

Grazie per i graditi commenti, ma grazie soprattutto per aver avuto la voglia di leggermi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails