martedì 23 febbraio 2010

S.O.S. MAMMA: MANUALE D'USO / 1

Girovagando per il web mi sono imbattuta in bellissimi blog e siti vari sull'argomento "genitori". Ho trovato regole, consigli, informazioni, di tutto di più per diventare genitori perfetti o quasi.
Mi sono anche comperata il libro utilissimo "SOS TATA", da un paio di mesi parcheggiato in bagno, sulla lavatrice. Eh sì, proprio lì...qualcuno sa per caso dirmi un altro momento in cui poter trovare il tempo di leggere?
Beh, il mio manuale d'uso è il risultato delle mie riflessioni guidate dalle letture sull'argomento...forse non sarà un modello da seguire, ma spero sarà un conforto per tante mamme sregolate come me...


Regola Nr. 1
Poca TV per i bambini piccoli, mai durante i pasti.


Ore 6.00: il piccolo Tigro, 22 mesi, è in piedi nel lettino, sveglio, sveglissimo.
"Mamà!" ...
Non rispondo, magari si riaddormenta.
"Mamà!!!" urla con forza svegliando probabilmente anche i vicini di casa.
Solo suo fratello nella stanza a fianco non si sveglia. Ma per lui ci vogliono le bombe.
Mi alzo e contro ogni regola lo metto nel lettone (questa la esaminerò in un capitolo a parte)...speriamo di appisolarci ancora per qualche minuto. Diego si siede nel lettone, riesce ad accendere la luce, mi guarda dritto negli occhi (ma non gli bruciano per la luce improvvisa?!?) e mi di dice: "Aaargh!!"
Traduzione: vuole vedere il film Dinosauri.
Ci alziamo, lattino, sdraietta, pannolino,...e gli propongo un'alternativa, dato che non ce la facciamo più a guardare Dinosauri.
"Amore, perché non guardiamo Lala?"
I TELETUBBIES: noiosi, noiosissimi, ma utili, ben fatti, su misura per i più piccoli.
Diego tutto felice "Lala lala, yo-yo, yo-yo!"
Smanetto col telecomando, quanto lo odio 'sto decoder, e mannaggia a lei, Rai sat yo yo è senza segnale!
Prima delusione della giornata, che va gestita con abilità per evitare la prima mega incavolatura del piccolo.
Provo a dirgli: "Amore, perché non guardiamo Nemo il pesciolino oppure Titti l'uccellino?
Mi risponde: "AAAAARGH!!!"
E vai con Dinosauri...sempre Dinosauri, a colazione, pranzo, cena... alla faccia dei pasti che sono un momento d'incontro della famiglia, durante i quali la tv andrebbe tenuta spenta...eccetera...
Ma grazie al cielo esiste la tv!


2 commenti:

  1. anch'io odio i "teletabis"... ma Ariel si diverte, e anche il piccolino sembra apprezzarli... così mi tocca sopportare!

    RispondiElimina
  2. idem... anche noi siamo preda (una sera a settimana, non di più) dei Teletubbies, Simo mangia e dorme con Dipsy e noi ce ne siamo fatti una ragione... C'è di peggio, dai!

    RispondiElimina

Grazie per i graditi commenti, ma grazie soprattutto per aver avuto la voglia di leggermi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails